I migliori rimedi contro la tosse secca

Il cambio di stagione, così come gli sbalzi di temperatura a cui sottoponiamo il corpo, possono essere il motivo scatenante di piccoli o gravi malesseri, a partire da quel fastidioso meccanismo fisiologico che identifichiamo come tosse secca

Spesso ad accompagnare la tosse sono le tipiche malattie da raffreddamento o gli stati influenzali, che rendono ancora più spiacevole l’infiammazione alle mucose della gola.

Porre rimedio alla tosse secca è possibile avvalendosi di cure specifiche, che prevedono l’utilizzo di farmaci tradizionali, medicinali omeopatici, e di tutta una serie di rimedi naturali come quelli suggeriti dalla nonna.

Cresce il ricorso all’omeopatia per curare la tosse secca

I prodotti omeopatici sono il risultato di un processo di diluizione e dinamizzazione, che parte dall’uso di una sostanza proveniente da uno dei tre regni della natura ovvero minerale, vegetale o animale.

Nel caso della tosse secca e produttiva l’uso di uno sciroppo omeopatico, quale quello di cui apprendere maggiori dettagli alla pagina web https://www.efarma.com/boiron-stodal-sciroppo-omeopatico-per-la-tosse-200-ml.html,si rivela la soluzione perfetta. Nella fattispecie lo sciroppo è utile anche come coadiuvante nel trattamento di bronchiti, tracheiti e laringiti.

I consigli del medico nei trattamenti della tosse secca

Una volta stabilito qual è il motivo che ha generato la tosse secca il medico consiglia una terapia per completare un adeguato percorso di guarigione. Fra i trattamenti più utilizzati nella cura della tosse secca troviamo sicuramente l’uso di sedativi, che offrono una consistente azione calmante.

Associata ai sedativi spesso viene indicata l’assunzione di antipiretici, antidolorifici e antinfiammatori, specie laddove si presentano anche stati febbrili, mal di gola e dolori a pancia e petto.

Gli immancabili e amati rimedi naturali fatti in casa

Fra le alternative più gettonate, specie se lo stato di malessere non è grave, trova ampio spazio il ricorso ai rimedi naturali, seguendo passo passo i consigli tramandati di generazione in generazione.

Nel caso l’entità del malessere non risulti tale da dover per forza di cose ricorrere all’uso di un medicinale, è possibile approfittare dei tanti rimedi che ci arrivano direttamente dalla natura.

Il rimedio base per trattare la tosse è un’adeguata idratazione. Bere molta acqua aiuta a sciogliere il muco, ma si rivela essenziale anche il consumo di tè e tisane a base di zenzero, anice, edera, timo, tiglio e malva, dai comprovati benefici calmanti ed emollienti.

Provvidenziale per la tosse secca è anche il consumo graduale del composto ottenuto dalla cottura di una cipolla, tagliata a dadini e lessata in acqua con l’aggiunta di zucchero. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *