La pulizia negli asili

La pulizia è una parte fondamentale della vita di tutti i giorni, soprattutto quando si parla di bambini. Oggi vi proponiamo un argomento molto importante: la pulizia negli asili. È ovvio che essa deve essere effettuata in una certa maniera e con molto rigore da persone addette specificatamente a questo ruolo. Per questo è d’obbligo rivolgersi ad un’impresa di pulizie.

Molto spesso la trasmissione di malattie è dovuta proprio alla poca pulizia di un determinato luogo ed è per questo che sarebbe sempre consigliabile, in particolare con i bambini, farsi coadiuvare da un addetto alle pulizie.

Il capitolato di un addetto alle pulizie

Ogni operaio ha l’obbligo di seguire lettera per lettera un capitolato, ossia un elenco di cose che è obbligato a fare. Nel caso degli asili il capitolato può comprendere più impieghi in quanto stiamo parlando di un luogo fatto apposta per i bambini, un luogo in cui giocano, mangiano, dormono. Insomma in due parole il capitolato è diverso da quello che può essere per un negozio semplice.

In un asilo infatti non è solo importante la detersione, ma soprattutto la disinfezione, in quanto ciò che va eliminato assolutamente sono i germi, in particolare i germi patogeni. Non può esserci disinfezione senza detersione e viceversa.

I prodotti utilizzati

I prodotti che vengono utilizzati, devono essere scelti con molta cura in base alle loro caratteristiche. È  importante far arieggiare anche le stanze dopo aver finito il proprio lavoro.
Un’altra cosa fondamentale riguarda tutti gli oggetti che vengono portati alla bocca dai bambini: tutti devono essere lavati con acqua calda e detersivo evitando di utilizzare prodotti difficilmente risciacquabili e risciacquarli accuratamente; dopodiché vanno disinfettati immergendoli per un tempo di circa 90 minuti in un prodotto a base di cloro, e poi farli asciugare all’aria aperta.

Al termine della pulizia quotidiana, tutti gli stracci e le spugne utilizzate devono essere lavate con acqua calda e detersivo, risciacquate e poi vanno immersi in soluzioni particolari con successivo risciacquo e asciugamento all’aria aperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *