In vendita Tuodì, catena discount della Grande Distribuzione Organizzata

La nota catena nel settore discount della Grande Distribuzione Organizzata, Tuodì, è in vendita. Tuodì fa parte di Gruppo Tuo di Antonino Faranda, l’imprenditore siciliano ma romano d’adozione che nel 1993 aprì in Italia il primo punto vendita destinato alla vendita al dettaglio di prodotti no-brand. I punti vendita con il marchio Tuodì presenti sull’intero territorio nazionale sono oggi oltre 400, accogliendo ogni giorno un numero significativi di clienti.

La storia di Gruppo Tuo è caratterizzata da una serie di acquisizioni importanti. Nel corso degli anni, Antonino Faranda ha deciso di dedicarsi anche alla vendita di prodotti di marca, acquisendo marchi noti della Grande Distribuzione Organizzata, Despar e InGrande. Data importante per le vicende aziendali è sicuramente il 2013, anno durante il quale Antonino Faranda decise di cedere alla Coop oltre 50 punti vendita Despar e InGrande a favore dell’acquisizione dell’azienda Dico S.p.A. Grazie a questa nuova acquisizione, sono nati i noti punti vendita Tuodì superfresco e Tuodì market.

Nonostante le intuizioni vincenti di Antonino Faranda e nonostante il processo di riqualificazione industriale avviato a partire dal 2014, i soci di Gruppo Tuo hanno deciso di mettere in vendita all’asta l’intera catena italiana Tuodì.

A darne notizia ci ha pensato Debtwire, azienda che si occupa di diffondere informazioni finanziaria, che ha precisato, inoltre, che Tuodì fa gola a un noto marchio tedesco della Grande Distribuzione Organizzata molto attivo in Germania, Aldi. Aldi sarebbe quindi interessato a sbarcare in Italia sfruttando la forza di un marchio consolidato e creando non poche preoccupazioni per gli altri grandi della GDO italiana, come Eurospin.

Non mancano, però, voci che parlano di una possibile acquisizione da parte di Eurospin o di due grandi fondi come Oxy Capital e Attestor Capital.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *