Le celle di carico e i settori industriali in cui sono impiegate

Quali sono i settori industriali in cui vengono impiegate le celle di carico? Rispondere a questa domanda è molto interessante, ma prima di entrare nel dettaglio è utile specificare cosa sono questi dispositivi, come funzionano e soprattutto qual è la loro utilità.

Dispositivi utili per la pesatura industriale

Le celle di carico sono dei dispositivi finalizzati alla pesatura, degli strumenti con cui si possono pesare oggetti dalle più disparate caratteristiche, spaziando da oggetti leggeri e di piccole dimensioni fino a oggetti molto voluminosi e pesanti: basti pensare che i modelli più resistenti possono sostenere senza problemi una pressione pari a ben 100.000 Kg.
Premesso che è possibile scegliere tra molte diverse tipologie di cella di carico, e che la scelta deve tenere bene in considerazione del tipo di contesto in cui andrà effettuata la pesatura, si può evidenziare che questi dispositivi si fondano sulla misurazione della loro deformazione.
Quando si posiziona un oggetto su di una superficie, oppure quando viene sospeso, esso esercita una forza, la quale è correlata alla forza di gravità.
Tale forza deforma l’articolo che la sostiene, e una cella di carico riesce a quantificare il peso dell’oggetto proprio in relazione all’entità della deformazione.

Il variegato portfolio clienti dell’azienda Pavone Sistemi

A livello industriale è assai frequente dover determinare con precisione il peso di prodotti e materiali, per questa ragione la cella di carico è uno strumento molto diffuso in simili contesti.
Sono davvero tantissime le industrie che si dotano di questi strumenti, e si tratta di aziende operanti in settori disparati.
Per avere un quadro chiaro di come siano ampie le tipologie di industria in cui è frequente l’impiego di tali dispositivi può essere molto interessante analizzare il portfolio clienti di un’importante azienda italiana quale Pavone Sistemi.
Pavone Sistemi è una società italiana specializzata in pesatura elettronica industriale, e tra i suoi prodotti figurano appunto svariate varianti di cella di carico.

Celle di carico e contesti industriali di utilizzo

Tra le aziende clienti di Pavone Sistemi vi sono anzitutto delle industrie operanti nel settore siderurgico, un ambito in cui è molto importante mettere a disposizione dispositivi in grado di sopportare senza problemi temperature molto elevate, alcune industrie si occupano della produzione di plastica, altre sono dei colorifici, altre ancora operano in ambito chimico-farmaceutico.
Tra le imprese clienti di Pavone Sistemi vi sono anche industrie alimentari, aziende operanti in ambito “green”, industrie specializzate nella produzione di Packaging, industrie petrolchimiche, industrie operanti nel settore cartario e in quello tessile, senza trascurare tutti gli ambiti di natura extra industriale in cui è necessario eseguire dei sollevamenti.

Sulla base di quanto evidenziato risulta evidente il fatto che la cella di carico sia un dispositivo di grandissima importanza, il quale non a caso viene prodotto in molte diverse varianti affinché possa garantire la dovuta qualità in contesti in cui è necessario tenere in considerazione di esigenze tecniche molto diverse.
Per garantirsi un prodotto di qualità è fondamentale rivolgersi ad aziende professionali, e Pavone Sistemi può rappresentare sicuramente un ottimo esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.